FABRIZIO ABBATE ENTRA IN REA

(l’Avv. Fabrizio Abbate entra in REA a sostegno del pluralismo dell’informazione)

Il Consiglio Generale della Rea – Radiotelevisioni Europee Associate, ha nominato il Responsabile dei rapporti esterni Fabrizio ABBATE, nel pieno della battaglia di libertà che le piccole e medie  emittenti locali stanno facendo, per affermare i loro diritti ed il loro ruolo, spesso misconosciuto e negato dalle istituzioni.

La battaglia è in pieno svolgimento ed è,  secondo la REA e secondo l’Avvocato Abbate,  una battaglia di libertà. Troppo spesso infatti le libertà vengono declamate ma poi nei fatti negate per la logica neoliberista secondo la quale il pesce grosso delle grandi Reti  mangia il pesce delle più laboriose emittenti locali sparse in tutto il territorio nazionale come concreta testimonianza delle libera informazione che si vuole invece fortemente comprimere.

L’avvocato Abbate avrà il ruolo di sensibilizzare le istituzioni, le forze culturali e sociali, proprio su questi contenuti, promuovendo accordi, iniziative ed eventi  o collaborazioni esterne per affermare la linea della “libera informazione in libero Stato” dunque libero pluralismo in tutti i campi del sociale e culturale.

Attualmente le piccole e medie RadioTivù italiane subiscono una triplice azione che ne mette in pericolo l’esistenza stessa:

  • La consegna delle proprie frequenze alle Compagnie telefoniche del 5G che impone la chiusura di centinaia di voci voci libere al servizio del Paese;
  • La ripartizione  dei fondi statali  che vengono maggiormente dirottati verso le Reti interregionali attraverso requisiti confezionati ad hoc;
  • Extracosti insostenibili di affitto della capacità trasmissiva (canale tv)  e per forniture energetiche dei ponti radio FM che già da sole soffocano i piccoli senza interventi IMMEDIATI e significativi con il ripristino delle provvidenze editoria.

La REA, tramite il nuovo responsabile, si rivolgerà a tutte le realtà socio culturali del Paese per cercare forme di collaborazione e sinergia con la società dell’informazione, del sociale e della cultura  per provvedimenti di reciproco supporto che aiutino le varie categorie a fronteggiare ingiustizie e discriminazioni.

L’Avv  Fabrizio Abbate  ha in proposito un curriculum significativo come Giurista, economista, scrittore, e comunicatore, essendo stato tra l’altro, agli esordi responsabile rapporti esterni di un importante UNIVERSITA’  libera italiana come La Cattolica. .

Più di recente in veste di presidente di ASSODIRITTI, conduce da anni battaglie in campo sanitario, ma anche contro la burocrazia, in difesa dei contribuenti, contro i gestori di servizi pubblici che non rispettino i diritti degli utenti. Si è occupato a lungo di diritto ed economia sanitaria (Docente a Contratto) ma anche come membro di organismi sanitari di eccellenza (ISS, OER regione Lazio, comitato programmazione sanitaria etc , e come consulente di importanti enti ospedalieri) membro di comitati di vigilanza e molti altri incarichi operativi.

Tutto ciò gli consentirà di interfacciarsi con le varie realtà ed istituzioni, anche eventualmente a livello europeo, per portare avanti le legittime aspettative delle emittenti locali, di cui l’ITALIA detiene un significativo primato per la presenza di  1600 tra radio e tv locali che si vorrebbe fortemente  ridimensionare per far piacere  a qualche potere forte  proprio per questa peculiarità.

Al nuovo Responsabile dei Rapporti Esterni gli auguri della REA e l’invito a tutte le emittenti libere a collaborare assieme a tutte le altre  voci libere della stampa, dell’editoria, del sociale e della cultura, in primo luogo italiane, ma anche europee, interessate a preservare il  PLURALISMO  dell’informazione  come base di libertà e bene nazionale per la sicurezza dello Stato.