(Foto: Alessandro Maggi sullo sfondo dell’Expo
Quest’anno il Padiglione Italia presso l’Expo Rural Prado 2024 di Montevideo, Capitale dell’Uruguay (organizzato da ‘Asociacion Rural’ – settore agroindustria e commercio), ha registrato una presenza record di oltre 144mila visitatori. Ad Alessandro Maggi, Direttore del Programma italiano ‘Italia per tutti’ (in onda ogni sabato, dalle 11:00 alle 12:00 su Claridad FM, 90.9 a Colonia.) abbiamo chiesto di fare un resoconto di questa iniziativa per REA International. Ecco cosa ci ha detto.
Si è conclusa con la visita del vicecancelliere Nicholas Albertoni, preceduta da quella del ministro dell’allevamento, dell’agricoltura e della pesca Fernando Mattos, del Padiglione Italia presso l’Expo Prado, realizzata dall’Ambasciata italiana e dalla Camera Mercantile Uruguay-Italia con la collaborazione dell’Agenzia per il commercio estero di Italia (ICE).
La quinta edizione consecutiva della partecipazione italiana alla fiera ha registrato un record storico di presenze, con 144.804 visitatori nei dieci giorni di esposizione. Con la facciata che evoca la “Foresta Verticale”, i due iconici grattacieli milanesi progettati dall’architetto Stefano Boeri, innovazione, sostenibilità e promozione delle radici italiane sono i principi ispiratori del Padiglione.
Tredici aziende del “Made in Italy” in vari settori, dalla tecnologia satellitare ai veicoli commerciali, all’agroalimentare e alla logistica, fino ai prodotti per animali e all’istruzione scolastica erano presenti con i loro stand. Per le sue caratteristiche, il Padiglione ha ricevuto il primo premio nella categoria Spazi Verdi, il terzo in Attività e Spettacoli e una menzione in Creatività da parte dell’ARU.
Ampio spazio dedicato alla valorizzazione della numerosa comunità italiana – si stima che oltre il 40% degli uruguaiani abbia origini italiane –, il che rende il paese strategico per la promozione del turismo delle radici.
In questo senso, il Padiglione ha costituito lo scenario delle attività di promozione del progetto Italea, che promuove il turismo di ritorno per i discendenti degli italiani in collaborazione con la Direzione generale per gli Italiani all’Esterno, dipendente dal Ministero degli Affari Esteri italiano.
Continuando sul tema della promozione turistica, grazie alla collaborazione dell’Ente Italiano del Turismo (ENIT), i visitatori hanno potuto godersi la città di Matera con un mirino 3D a bordo di una Vespa, senza lasciare il Padiglione.
“Grazie alla sua visibilità istituzionale e alla sua eccezionale capacità di attrazione del pubblico, il Padiglione d’Italia all’Expo Prado si conferma un formidabile strumento di promozione dell’Italia, con l’obiettivo di accompagnare le imprese e i prodotti italiani sul mercato uruguaiano, con il quale lo scambio commerciale è in costante crescita”, ha detto l’ambasciatore italiano a Montevideo Fabrizio Petri.
More Stories
Al Teatro Marconi di Roma ‘Il colore della forma’ di Marco Schiavon.
Fernando Ayala: Il nuovo Cile di Gabriel Boric
Esperanza Anzola (IILA): Il ruolo delle Donne nella politica latinoamericana