Brasile: importante evento interreligioso per la pace

(Foto: chiesa di San Salvador a Bahia in Brasile)

L’8 luglio alle 19:30 si svolgerà um grande evento interreligioso per la promozione della pace, organizzato dal Partito Democratico Italiano in Brasile, in collaborazione con il Consiglio Nazionale delle Chiese Cristiane (CONIC). L’evento sarà trasmesso in diretta sul canale youtube.com/@conicbrasil.

Dopo l’apertura dell’evento da parte del deputato Fábio Porta, rappresentante degli elettori italo-brasiliani al Parlamento italiano, la celebrazione sarà guidata dal pastore luterano Romi Bencke. All’evento parteciperanno diversi leader religiosi, che si battono per il recupero dei valori umanistici di armonia e fratellanza tra i popoli, nonché per la salvaguardia ambientale del pianeta, la nostra casa comune.

Alla cerimonia saranno presenti il ​​vescovo cattolico Dom Vicente de Paula Ferreira, il monaco buddista Ademar Sato, il vescovo Marinez Bassoto, primate della Chiesa episcopale anglicana del Brasile, il teologo islamico Attilla Kuss, il rabbino emerito di Bnei Chalutzin, Alexandre Leone, Ialorixá Yà Sandrali de Oxum e l’indigeno Gildo Xucuru. Guerre, genocidi e altre forme di violenza evidenziano la fragilità dell’attuale situazione globale, che pone gravi rischi per gli esseri umani e l’ambiente.

L’evento mira a promuovere una cultura di PACE, nel rispetto della diversità e del multiculturalismo, e con attenzione all’ecologia integrale, intendendo questi valori come un’eredità che va oltre il nostro tempo. La celebrazione sarà inoltre guidata dall’idea di solidarietà tra le generazioni presenti e future, condizione fondamentale per il raggiungimento della giustizia intergenerazionale.

——————————————————————————————–