(Foto: al centro Loredana Riccardo che si esibisce con il Counselor Immacolata de Maio; nel riquadro, insieme al DJ Super Sabino).
Quando teoria e pratica, filosofia e dimostrazione, si compenetrano perfettamente; un esempio concreto è avvenuto presso la ex Cartiera Latina a Roma (via Appia Antica 42), a conclusione della Giornata Mondiale della Pace. Tra le principali protagoniste c’è stata Loredana Riccardo, responsabile dell’ufficio stampa dell’IILA, l’Organizzazione Internazionale Italo Latino Americana). Oltre a patrocinare e a partecipare attivamente all’organizzazione dell’evento si è distinta a sorpresa per il grande pubblico presente alla manifestazione, con un serie di esibizioni di Tango che hanno ‘surriscaldato’ la serata Romana.
Oltre all’IILa l’incontro è stato patrocinato dal Municipio VIII Roma Capitale e dell’IILA, l’Organizzazione Internazionale Italo-Latino Americana., dall’Ambasciata dell’Uruguay, dal Global Committeee for the Rukle of Law ‘Marco Panella’, grande Canale della Pace.
La partecipazione all’evento è stata gratuita. Da registrare che La ex Cartiera Latina è tra i pochi impianti industriali sopravvissuti nella città di Roma ed è una struttura unica nel suo genere a ridosso delle Mura Aureliane, lambita dal fiume Almone. Oggi è sede dell’Ente Parco Regionale dell’Appia Antica.
Le prime testimonianze della storia produttiva risalgono al 1081, utilizzata poi dai Padri Cappuccini nel 1600, all’inizio dell’800 fu trasformata in mulino, e nel 1912 l’impianto fu modificato e iniziò la produzione della carta dagli stracci , chiuse nel 1986.
Tornado alla manifestazione essa intendeva esprimere L’ Abbraccio Universale del Tango per dare un segno diverso ma tangibile al tema internazionale della Pace. Hanno partecipato: Fatima Scialdone, Direttore artistico TangoEventi; Senatore Giulio Terzi di Santagata Presidente della Global Commitee for the Rule of Law; Francesca Barbato Vice Presidente Commissione VI- Cultura, Politiche giovanili e lavoro Roma Capitale; Amedeo Ciaccheri Presidente Municipio VIII; Maya Vetri Ass. alla cultura Municipio VIII; Enrico Guarneri Direttore Ex Cartiera Latina; Renato Bonanni Presidente Grande Canale della Pace:.
Anche se gli organizzatori hanno tenuto a precisare che non si trattatava di una milonga in un locale ma un evento culturale e sociale in una sede museale, la manifestazione si è chiusa, come detto in apertura del servizio, con una interessante performance teatrale fatta da musica e tango. Molto seguita anche la partecipazione di Fatima Scialdone e del maestro argentino Mariano Navone, nonché del gruppo solidale di TangoEventi Los Viajeros del Abrazo.
More Stories
Al Teatro Marconi di Roma ‘Il colore della forma’ di Marco Schiavon.
Fernando Ayala: Il nuovo Cile di Gabriel Boric
Esperanza Anzola (IILA): Il ruolo delle Donne nella politica latinoamericana