(Foto: Maria Vittoria Argenti e Aldo Ottobrino)
Per la stagione teatrale 2024-25 andrà in scena ‘Capitolo due’ di Nail Simon al Teatro Vascello di Roma (dal 12 al 17 novembre dal martedì al venerdì h 21, sabato h 19 e domenica h 17). Lo spettacolo è diretto a Massimiliano Civica con Maria Vittoria Argenti, Ilaria Martinelli, Aldo Ottobrino e Francesco Rotelli.
George, uno scrittore di gialli “che potete trovare in qualsiasi supermercato”, non riesce a superare il dolore per la morte di sua moglie. Jennie, un’attrice teatrale, fa i conti con il fallimento del suo matrimonio con un giocatore di football “che non riusciva a tenere unpallone in mano” e che forse non ha mai amato. A farli incontrare saranno Leo, fratello maggiore di George che fa l’ufficio stampa a Brodway, e Faye, migliore amica di Jennie e aspirante regina delle soap opera.
Tutti e due, come se fosse in ballo la loro stessa felicità, cercano con ogni mezzo di far scoccare la scintilla tra George e Jennie, e, mentre brigano per far nascere il grande amore, si ritrovano ad avere una tresca dagli esiti incerti. Leo e Faye scopriranno ben presto che la scintilla che hanno innescato si è trasformata in un incendio: George e Jennie vogliono sposarsi dopo appena due settimane che si conoscono.
Neil Simon, autore di commedie che hanno fatto ridere milioni di spettatori, come La stranacoppia e A piedi nudi nel parco, è uno dei più grandi drammaturghi del ‘900 e lo scrittore di maggior successo nella storia di Broadway. Capitolo Due costituisce un punto di svolta nella sua carriera: per la prima volta Simon “mette in commedia” una sua dolorosa esperienza personale. Scritto dopo la morte di sua moglie, questo testo inaugura il “secondo capitolo” nella vita e nell’arte di Neil Simon: diventerà un maestro nel raccontare storie dove i protagonisti dicono e fanno cose buffe in ridicolo contrasto con la tristezza che provano. La commedia come forma più precisa per raccontare quella dolorosa gioia che è vivere.
TEATRO VASCELLO
via Giacinto Carini n.78 00152 Roma tel. 065881021 fax 065816623 E-mail: amministrazione@teatrovascello.it
Coop. La Fabbrica dell’Attore (E.T.S.) iscritta all’Albo delle Cooperative n.A138933 Partita Iva 00987471000 C.F. 01340410586
Capitolo Due
scene di Luca Baldini
costumi di Daniela Salernitano
luci di Gianni Staropoli
traduzione e adattamento Massimiliano Civica
proprietà intellettuale della traduzione di MTP Associati Srls
produzione Teatro Metastasio di Prato in corealizzazione con Romaeuropa Festival e La
durata 2 h e 15’
More Stories
Mostra personale di Anna Hlebowicz: ‘Quando il cielo passa dal blu marino al nero’
Spoleto: Come sara il festival dei due mondi 2025? anticipazioni dai friends del festival
IFO: No alla malnutrizione del paziente oncologico. In vista importanti novità.