Sullo sfondo del monastero di Sant’Eustorgio la copertina del libro e Emanuela Vacca
Milanese, scrittrice e fotografa, Emanuela Vacca vive a Rivolta d’Adda, in provincia di Cremona. Nel 2004 ha vinto il premio letterario Marguerite Yourcenar e “Angela Starace” coi racconti “La tana” e “Noi due”. Attualmente collabora con diverse riviste letterarie, cataloghi e guide fotografiche. Oltre a pubblicare la raccolta Scritti tra la penna e la Luna, è autrice di romanzi storici quali, Storia di una strega, vanina la zoppa, Martha l’Adultera e I peccati di Sant’Eusorgio. Infine, la Vacca è anche Direttore Artistico della Compagnia teatrale Il sentiero delle streghe. Ma vediamo come si sviluppo la trama del suo thriller storico, edito dalla Pragmata.
————–
Milano, al complesso conventuale di Sant’Eustorgio, sito tra Porta Ticinese e Piazza Vetra, luogo di oscura fama per essere teatro di esecuzioni capitali, c’è la sede del Tribunale dell’Inquisizione e del Sant’Uffizio. Nel convento vive dal 1220, la comunità dell’Ordine dei Padri Predicatori, l’Inquisitore Generale, l’esercito dei Crocesignati, formato da quaranta nobili, famigli, conversi e novizi.
Siamo nel 1496 sotto il duca Ludovico Sforza, detto il Moro. In una brutta sera d’inverno, viene trovato morto il Vicario Inquisitore nella sacrestia. È stato assassinato. L’evento costringe la comunità a mettere a nudo e far luce sui legami tra confratelli e a Monsignor Fronimo Verri, inquisitore, sarà assegnato il compito di indagare sull’omicidio. La vicenda molto oscura e intricata, metterà in luce le rivalità interne all’Ordine Domenicano e le passioni nascoste, svelandone gli intrighi. Monsignor Verri dovrà affrontare pericoli e nemici, situazioni che riemergeranno dal suo burrascoso passato e che ne metteranno a dura prova il carattere impetuoso e la fede in Dio. Le vie del Signore lo porteranno anche nella Roma dei papi, soprattutto del famoso Alessandro VI Borgia e dell’amante e madre dei suoi figli Vannozza.
Alchimia, stregoneria, sparizioni di testi antichi e legami nascosti saranno gli intrecci principali del romanzo che vedrà protagonisti anche i Santi che nei secoli passati, hanno contribuito a rendere questo sito uno dei più famosi e misteriosi di Milano.
La protagonista d’eccellenza sarà la storia del convento, della basilica e del quartiere chiamato la “Cittadella”, che conserva a tutt’oggi segreti nascosti tra le mura vetuste degli antichi palazzi e nelle segrete e inviolate fondamenta dei suoi ricchi cortili.
I PECCATI DI SANT’EUSTORGIO
In vendita anche su Amazon
Numero di pagine:256
Pubblicazione: 2024
Formato:Copertina rigida
Editore:Pragmata
Lingua:Italiano
Autore:Emanuela Vacca
ISBN:9791280321527
More Stories
Al Teatro Marconi di Roma ‘Il colore della forma’ di Marco Schiavon.
Fernando Ayala: Il nuovo Cile di Gabriel Boric
Esperanza Anzola (IILA): Il ruolo delle Donne nella politica latinoamericana