Il Dr. Pilati, Direttore del Dipartimento di Chirurgia Oncologica dell’esofago e delle vie digestive dello IOV, ha partecipato al Convegno “Incontinenza e Stomie”, svoltosi a Castelfranco Veneto presso l’Ospedale San Giacomo in occasione della Giornata dello Stomizzato. L’incontinenza fecale può essere di tre tipi: passiva (perdita di feci senza accorgersene), da urgenza (bisogno improvviso di andare in bagno) o combinata. Ci sono anche diversi gradi di severità. Il trattamento dipende dalla tipologia e dall’intensità. Le cause dell’incontinenza possono essere legate all’età, ma anche a traumi (anche chirurgici), alterazioni neurologiche, ridotta mobilità o stipsi. Esistono cure, il primo passo è non nascondersi. I trattamenti possono essere conservativi o meno. È importante curare l’alimentazione in modo da mantenere sano l’intestino e poi rivolgersi alla riabilitazione e al biofeedback per rinforzare la muscolatura del pavimento pelvico. Esiste anche la terapia farmacologica fino ad arrivare a trattamenti chirurgici più o meno invasivi fino ad arrivare alla colostomia. Molto utile è il sostegno psicologico ed emotivo al paziente, che sperimenta un profondo disagio sociale.
Per approfondire questo tema intervista completa al link: Approfondimenti 2025: Canale Radio FINCOPP – RADIOTELEVISIONI EUROPEE ASSOCIATE



More Stories
NOTIZIARIO SANITARIO DICEMBRE 2025
PRESIDENTE CONFASSOCIAZIONI LAZIO FRANCO SAVASTANO – IL TERZO SETTORE
INTERVISTA DR. MASSIMO MARIA DE MEO – PRESIDENTE DI CONFASSOCIAZIONI SALUTE E TERZO SETTORE – CONVEGNO “TERZO SETTORE TRA PRESENTE E FUTURO”