Decreto di cittadinanza: il corpo diplomatico interpella due Parlamentari eletti in Sud America.

(Foto: nei riquadri Fabio Porta e Franco Tirelli insieme agli Ambasciatori).

Due parlamentari eletti nella Circoscrizione America Latina hanno incontrato a Montecitorioambasciatori e rappresentanti diplomatici di tutti i Paesi dell’America Latina. Parliamo di Fabio Porta del PD e Franco Tirelli (MAIE Noi moderati). L’incontro è stato sollecitato dai Parlamentari per comprendere meglio i contenuti e gli effetti del decreto cittadinanza approvato lo scorso 27 marzo dal governo Meloni e il suo impatto su una comunità di almeno 50 milioni di italo-discendenti che vive nel continente latino-americano.

“Abbiamo espresso”, ha dichiarato Porta “la nostra contrarietà sia al metodo usato dal governo, ossia il ricorso alla decretazione d’urgenza su questa materia, che alle motivazioni utilizzate dal Ministro degli Esteri nella conferenza stampa di presentazione svoltasi successivamente al Consiglio dei Ministri. “Motivazioni”, ha dichiarato ancora Porta, “piena di riferimenti negativi e in alcuni casi errati alle domande di cittadinanza presentate dai nostri connazionali all’estero.”

Dal canto suo, Tirelli ha espresso forti perplessità e preoccupazioni che la conversione in legge del decreto causerà un danno di immagine, consistenti disagi e soprattutto una irreparabile cesura dello storico legame con la collettività radicata all’estero.

Questo sforzo compiuto dai due parlamentari, sia alla Camera che al Senato, ha trovato un ampio consenso tra i diplomatici che hanno partecipato all’incontro. Del resto, risulta che il provvedimento ha già avuto un impatto fortemente negativo non solo nella comunità italiana ma negli stessi Paesi dell’America Latina.

Resta da aggiungere, questa situazione rafforza ulteriormente l’esigenza manifestata da diversi Comites (i Comitati degli Italiani all’estero) di far rinascere un Ministero per gli Italiani nel Mondo in grado di sostenere i diritti e aspettative dell’altra Italia, fatta da milioni di italo-discendenti.