
La Dott.ssa Antonia Abruzzese è una fisioterapista specializzata nella riabilitazione del pavimento pelvico maschile e femminile. Il paziente incontinente viene solitamente inviato in riabilitazione dopo aver sostenuto una visita specialistica urologia, ginecologica o uroginecologica. Si procede con l’anamnesi e la valutazione del pavimento pelvico e del suo indebolimento, dopodiché si programma la riabilitazione tenendo conto di una serie di fattori individuali specifici del paziente. È a volte necessario utilizzare dei dispositivi come il biofeedback.
L’incontinenza da sforzo va contestualizzata e a volte bisogna lavorare sulle pressioni intraddominali. Importante è anche la compilazione del diario minzionale. Il bladder training è l’allenamento della vescica. L’incontinenza da sforzo colpisce ormai spesso anche donne giovani, a volte a causa dell’attività sportiva che, se non correttamente gestita, genera forti pressioni all’interno dell’addome.
In alcuni centri è possibile fare riabilitazione in convenzione con il SSN, ma per la maggior parte si tratta di terapie da seguire privatamente.
Per approfondire questo tema intervista completa al link: Approfondimenti 2025: Canale Radio FINCOPP – RADIOTELEVISIONI EUROPEE ASSOCIATE


More Stories
NOTIZIARIO SANITARIO DICEMBRE 2025
PRESIDENTE CONFASSOCIAZIONI LAZIO FRANCO SAVASTANO – IL TERZO SETTORE
INTERVISTA DR. MASSIMO MARIA DE MEO – PRESIDENTE DI CONFASSOCIAZIONI SALUTE E TERZO SETTORE – CONVEGNO “TERZO SETTORE TRA PRESENTE E FUTURO”