Talk Show Musica e Informazione – VI Edizione Ott15

Tags

Articoli correlati

Condividi

Talk Show Musica e Informazione – VI Edizione

Con la rivoluzione tecnologica digitale dei mezzi di comunicazione, grazie alla moltiplicazione dei programmi radiotelevisivi e alla maggiore potenzialità della rete, si sono aperte nuove prospettive di sviluppo per la musica e l’informazione. Gli artisti, infatti, grazie alla tecnologia digitale, hanno la possibilità di occupare spazi radiotelevisivi insperati dovuta alla maggiore disponibilità di canali sul telecomando. Tale opportunità è anche validamente offerta all’informazione.

Musica & Informazione è un sodalizio inscindibile per il successo dei nuovi mezzi di comunicazione utilizzati dalle reti radiotelevisive nazionali e locali

Con tale spirito, nella difesa dei diritti costituzionali per la libertà d’informazione, la R.E.A. – Radiotelevisioni Europee Associate, con le sue 430 emittenti associate darà il via a questa idea innovativa, che vede “ai blocchi di partenza” del progetto, “La Milano-Sanremo della canzone italiana”, l’artista cantautore Luca Maris e la MD Produzioni promuovendo una campagna nazionale per lo sviluppo della musica italiana e per la valorizzazione degli artisti che la interpretano attraverso le reti radiofoniche e televisive locali italiane.

La promozione partirà il 24 ottobre 2012 da Milano per concludersi il 15 e 16 febbraio al Palafiori di Sanremo in occasione del Festival della Canzone Italiana. Al Palafiori di Sanremo si esibiranno gli artisti emergenti selezionati dalle radio e dalle televisioni locali scelti dal proprio pubblico. Durante il Talk Show verrà illustrato in Conferenza Stampa il Regolamento di partecipazione.

Nella categoria dei giovani artisti emergenti è stata chiamata dalla R.E.A. Francesca Murgia, nuova voce della musica italiana con un CD d’esordio di ottimo spessore vocale e musicale il quale contiene 10 brani inediti. Francesca Murgia la vedremo nel videoclip del singolo “Sempre a pensare”, feat Luca Maris, autore e compositore dell’intero album. Prodotto da M.D. Produzioni di Ines Diaz con sede in Svizzera e pubblicato dall’etichetta discografica Top Records, il CD è già in distribuzione in tutta Italia nei negozi e in digital download da Edel.

Allo Showcase di presentazione saranno presenti diversi giornalisti e rappresentanti di network radio e tv, Ines Diaz della M.D. Produzioni Produttore Discografico e Editore c/o SUISA, Guido Palma dell’etichetta discografica Top Records, un rappresentante della Edel, il cantautore Luca Maris, l’artista Tony Esposito, consulente musicale del CD di Francesca Murgia, il Presidente della R.E.A., Antonio Diomede, Dario Salvatori noto giornalista e critico musicale, il Presidente del circuito radiofonico nazionale “Le 100 Radio+ Belle d’Italia”, Salvatore Riso, il Presidente di AssoDeejay, Mario Di Gioia e il Dr. Ivo Pulcini – Presidente della Onlus “Un cuore per tutti… tutti per un cuore” e medico della Lazio Calcio e di Miss Italia, Verrà inoltre presentato il singolo “Fuori e dentro noi” del cantautore Luca Maris per il Progetto Onlus “Un cuore per tutti… tutti per un cuore”, i cui ricavati provenienti dalle vendite serviranno a sostenere e finanziare i progetti di beneficenza curati dall’Associazione, sia in Italia sia in altre parti del mondo.

Nel Talk Show si parlerà del Patto di solidarietà che la R.E.A. propone a tutti gli artisti italiani, cantanti, compositori, autori e Deejay per la reciproca difesa dei diritti costituzionali sulla libera informazione, artistica e giornalistica, diffusa con ogni mezzo, in ogni luogo e in ogni momento della vita.

Gli Artisti e i Dj che hanno dato l’adesione al Talk-Show hanno espresso la propria solidarietà alla R.E.A. e alla lotta per la sopravvivenza delle emittenti radiotelevisive locali vittime di gravi soprusi da parte dei poteri forti dello Stato e di violazioni costituzionali.

Il Talk-Show verrà trasmesso in diretta radio dal circuito radiofonico nazionale “Le 100 Radio + Belle d’Italia” e in streaming televisivo con modalità che verranno successivamente pubblicate.