Virginia Salles ricorda il grande psicoanalista Aldo Carotenuto

(Foto: nei riquadri Aldo Carotenuto e Virginia Salles)

In occasione dei vent’anni dalla scomparsa del grande psicoanalista napoletano Aldo Carotenuto (1933 – 2005), si terrà a Roma a Palazzo Grassi in via Merulana 60 (venerdì 10 ottobre 2025, ore 10:00/13:00) un importante convegno promosso dalle Edizioni Magi e dal Centro Studi di Psicologia e Letteratura fondato da Carotenuto. Il Convegno è  aperto al pubblico ed è intitolato  ‘L’Ultima Medusa’, dal titolo di una sua opera. Carotenuto si è, comunque, distinto anche come filosofo e docente presso l’Università La Sapienza di Roma. Inoltre, viene considerato uno dei massimi esponenti dello junghismo internazional. Numerosi sono stati i libri che portano la sua firma e tradotti in varie lingue,

A Virginia Salles, nota psicoterapeuta brasiliana che ha avuto modo di conoscere e collaborare con Carotenuto e che è stata invitata come relatrice al Convegno a lui dedicato, abbiamo chiesto di esprimere un’opinione sul grande scienziato italiano e sulle neuroscienze in generale. Alla fine dell’intervento è stato pubblicato il programma del Convegno, nonché il ‘Programma della Coversazioni’, promosso dal Centro Studi di Psicologia e Letteratura.  

Di Virginia Salles

Oggi alla luce del riduzionismo delle neuroscienze che tutto spiega del comportamentismo ma che niente approfondisce, il pensiero di Aldo Carotenuto è più che mai attuale e direi proprio controcorrente. Una sorta di baluardo contro l’attuale visione della psiche semplificata/desertificata sempre di più in balia dell’onda omologante: una roccaforte a protezione della nostra preziosa complessità.

Pensando ai suoi libri mi vengono in mente parole come: coraggio, libertà, amore, abbandono… la “ferita interiore”, la ferita mai guarita dell’analista, ma forse più di ogni altra parola, la solitudine: la sua, innanzitutto, ma anche la solitudine, disperata o ricercata, di ognuno di noi.

Attraverso l’analisi di personaggi come Apuleio, Dostoevskij, Bousquet, Kafka, etc… che hanno saputo affrontare la solitudine e tutto il dolore dell’avventura umana di “diventare se stessi” e coinvolgere profondamente il lettore nella loro tormentata ricerca interiore, Carotenuto ci invita a riflettere su noi stessi e sulla nostra posizione in questo bizzarro e spesso incomprensibile mondo contemporaneo. 

A vent’anni dalla scomparsa del grande psicologo analista, i cui testi (tra i quali Diario di una segreta simmetria, La colomba di Kant, Amare tradire, Eros e Pathos, ecc.) lo rendono, in quest’ambito, l’italiano più tradotto al mondo, si è deciso di celebrarlo con un importante convegno dedicato alla sua figura che rimane sempre quella di un attualissimo studioso, originale, coraggioso, innovativo, intellettuale e divulgatore incomparabile.

Virginia Salles

Virginia Salles ha studiato psicologia alla Sapienza, a Roma, dove vive e lavora. Psicoterapeuta individuale e di gruppo, di formazione junghiana e transpersonale (G. T. T., training internazionale con Stanislav Grof). E’ autrice dei libri Agua scura edito da Di Renzo Editore, 2005 e Mondi invisibili. Frontiere della psicologia transpersonale edito da Alpes Italia srl, 2013; Spazi oltre il confine. Temi e percorsi della psicologia del profondo tra C. G. Jung, Stanislav Grof e la Cabalà (Alpes Italia, 2015) e di numerosi articoli sulla psicologia analitica e transpersonale.

(sito web: www.virginiasalles.it).

CONVEGNO ‘L’ULTIMA MEDUSA’

Relatori

Francesco Frigione: Amare Tradire

(Psicoterapeuta, osicodrammatista, docente Università Marconi di Roma.

Virginia Salles: Il paradosso di Aldo Carotenuto

(Psicologa, psicoterapeuta Transpersonale)

Amato Luciano Fargnoli: L’offerta Dionisiaca

(Docente, formatore, supervisore clinico scuola di Specializzazione Analitica Archetipica Atanor: L’Aquila. Psicoterapeuta. Direttore del Giornale Storico di Psicologia e Letteratura)

Stefano Cobianchi: Il sogno e la sincronicità: un incontro con Carotenuto

(Psicologo, psicoterapeuta analitico e archetipico, ricercatore)

Ottavio Rosati: Aldo Carotenuto. L’Elefante del Buonumore

(Regista e Analista)

Antonio Dorela: Carotenuto, l’eretico

(Psicologo, Psicoterapeuta, Psicoanalista CIPA)

Claudio Gallone: La chiamata del Daimon

(Analista Biografo a orientamento filosofico SABOF)

Lucia Chemello: Un incontro inaspettato

(Psicologa Psicoterapeuta Analista Junghiana)

Michele Rossena: Il genio carotenutiano, mente e cuore in irripetibile creativa armonia

(Presidente dell’istituto di Scienze Umane. Psicologo, Formatore. Psicoterapeuti)

Riccardo Zerbetto: Edipo ed Antigone nella prospettiva di Aldo Carotenuto

(Neuropsichiatra infantile, Direttore del Centro Studi di terapia della Gestalt con sedi a Milano e Siena, già presidente della Associazione di Psicologia Umanistica e Traspersonale, della European Association for Psychotherapy-EAP)

Enrico Santori: Aldo Carotenuto e la cultura Italiana

(Psicologo. Psicoterapeuta. Psicodrammatista. Cattedra di Medicina del lavoro Università di Tor Vergata, Roma)

Arturo De Luca: Ferita… feritoia, lo sguardo oltre il dolore sul sentiero del Sé

(Psicoterapeuta, Transpersonale, docente scuola di specializzazione in psicoterapia: transpersonale a Milano, presso Università La Sapienza di Roma, contrattista di Ricerca CNR):

Katriona Munthe: Aldo Carotenuto, l’ultima medusa

(Psicanalista Junghiana è fondatrice del Biodrama Institute of San Francisco e della Caverna di Platone a Roma)

Modera

Angelica Bianco

(Direttore editoriale Edizioni Magi)

PROGRAMMA CONVERSAZIONI

I seguito riportiamo il Programma di Coversazioni (ottobre 2025/giugno 2026ogni secondo venerdì del mese, alle ore 17:00) promosso dal Centro Studi di Psicologia e Letteratura fondato da Aldo Carotenuto. Sede: Biblioteca comunale Laurentina. Centro culturale Elsa Morante, Piazzale Elsa Morante 1 – 00143 Roma.

CALENDARIO 2025-2026

Venerdì 10 ottobre 2025 – Luciano Fargnoli: L’ultima medusa

Venerdì 14 novembre 2025 – Marina Malizia: Riccardo III, tra finzione e realtà

Venerdì 12 dicembre 2025 – Alfonso di Prospero: Psiche, conflitto e linguaggio

Venerdì 9 gennaio 2026 – Sandra Pierpaoli: Il volo come metafora, un percorso interattivo tra sfide, cadute e aspirazioni

Venerdì 13 febbraio 2026 – Benedetta Rinaldi e Licia Prudente: Il cervello emozionale e la memoria somatica

Venerdì 13 marzo 2026 – Claudio Maddaloni: La crisi psichiatrica, andar per mare

Venerdì 10 aprile 2026 – Virginia Salles: La danza degli orixàs. Riti di possessione nelle regioni afro-brasiliane.

Venerdì 8 maggio 2026 – Francesco Frigione: Mitologia dell’intelligenza artificiale, ipnocrazia, sogno e creatività.

Venerdì 12 giugno 2026 – Luciano Fargnoli: La poesia salva la vita

Indirizzo e contatti

Piazzale Elsa Morante, 00143, ROMA

Tel. 0645460760

laurentina@bibliotechediroma.it

Responsabile Alessandra Benedetti

a.benedetti@bibliotechediroma.it