
(Sullo sfondo dell’IFO di Roma Maria Concetta Fargnoli)
Dal 1°novembre per la prima volta sarà una donna a dirigere la ricerca dell’Ospedale San Gallicano di Roma: parliamo di Maria Concetta Fargnoli, Professore Ordinario di Dermatologia presso l’Università degli Studi dell’Aquila. Per Livio De Angelis, nuovo commissario straordinario dell’Istituto di ricovero e cura a carattere scientifico Istituti fisioterapici Ospitalieri (IFO) ,si tratta di una nomina “basata su un altissimo profilo accademico e professionale”. Ma cerchiamo di conoscere più nei dettagli la carriera professionale della Prof. Fargnoli.
Laureata in Medicina e Chirurgia nel 1992 presso l’Università degli Studi di Roma Tor Vergata, la Prof. Fargnoli ha completato la Specializzazione in Dermatologia e Venereologia presso Università degli Studi dell’ Aquila nel 1998 ed ha iniziato la sua carriera accademica nel 1999. È Responsabile della UO di Dermatologia presso l’Ospedale San Salvatore dell’Aquila, Direttore della Scuola di Specializzazione in Dermatologia e Venereologia e coordinatrice dello Skin Cancer Tumor Board della ASL 1 Abruzzo.
Le sue linee di ricerca in ambito clinico e sperimentale includono l’epidemiologia e la genetica molecolare del melanoma e dei tumori cutanei non melanoma, le tecniche diagnostiche non invasive in dermatologia, i nuovi approcci terapeutici per le malattie infiammatorie e neoplastiche cutanee. Attualmente coordina il laboratorio di ricerca in Dermatologia presso il Dipartimento di Scienze Cliniche Applicate e Biotecnologiche ed è Direttore del Centro Interdipartimentale di Diagnostica Molecolare e Terapie Avanzate (DMTA), nonché Membro del Collegio dei Docenti del Dottorato di Ricerca in Medicina Sperimentale presso l’Università degli Studi dell’Aquila.
La professoressa è anche Principal Investigator di molti studi clinici sperimentali di fase II-IV sulla psoriasi, dermatite atopica, prurigo nodulare, alopecia areata e vitiligine. È autrice di 323 articoli scientifici (indicizzati su Scopus, ISI e/o PubMed) e ha contribuito a 34 capitoli di libri. Per la cronaca, la Prof. è stata relatore invitato a numerosi congressi nazionali ed internazionali ed è revisore per riviste internazionali di dermatologia, oncologia e genetica e referee per l’ANVUR.
Infine, la Prof. Fargnoli è attualmente Vicepresidente della Società Italiana di Dermatologia (SIDeMaST) e membro del Consiglio Direttivo, mentre in precedenza è stata coordinatrice del Gruppo di Ricerca Sperimentale e Bioingegneria in Dermatologia e coordinatrice del Comitato Scientifico della SIDeMaST.
More Stories
Al Vascello ‘La pulce nell’orecchio’ di Faydeao
Al Vascello di Roma Erodiade di Giovanni Testori con Francesca Benedetti
Durissime critiche al Consolato Onorario di Fortaleza (Brasile) a firma di Fabio Gentile e Talita Fermanian.