
Foto: Jequié sotto la bandiera brasiliana e Trecchina sotto quella italiana
Di Rainero Schembri
Una delle due località si trova in Basilicata: Trecchina. L’altra, nello stato di Bahia in Brasile: Jequiè, un Comune di circa 150mila abitanti, per metà di discenza italiana proveniente in massima parte proprio da Trecchina. Ebbene, in un periodo storico nel quale su scala mondiale si parla soprattutto di guerre e conflitti, queste due località gemellate hanno voluto ricordare solennemente a Roma, presso la Camera dei Deputati, il grande contributo dato nel dopo guerra alla crescita economica, sociale e culturale di questa suggestiva città brasiliana.
L’iniziativa è stata promossa dai deputati Fabio Porta e Christian Di Sanzo in collaborazione con l’Associazione di Amicizia Italia-Brasile presieduta da Iara Bartira da Silva. All’incontro moderato da Gianni Lattanzio, hanno partecipato Domingos Ailton, professore, storico e Assessore alla Cultura e Turismo di Jequié; la scrittrice e ricercatrice Antonella Rita Roscilli e il professor Giorgio De Marchis dell’Università Roma Tre. Durante l’incontro è stata presentata anche una interessante iniziativa che si svolgerà nell’autunno prossimo. Parliamo del Festival Letterario Felisquié, curato dall’Assessore Domingos Ailton e dedicato proprio ai discendenti italiani. Nell’ambito del Festival verrà anche consegnato il “Premio Sante Scaldaferri”, in memoria del grande artista italo-brasiliano che ha dato un notevole contributo al prestigio della città brasiliana.
Infine, vale la pena di ricordare che il Brasile ospita oltre 30 milioni di cittadini di origine italiana. Ebbene, se vero, come molti sostengono, che lo storico legame tra il Brasile e l’Italia rappresenti un autentico ponte tra l’Europa e l’America Latina allora potremmo anche azzardare l’idea che il gemellaggio Trecchina – Jequiè rappresenti uno dei mattoni fondanti del notevole sviluppo dei rapporti italo-brasiliani.
Video intervista con Antonella Rita Roscilli

More Stories
IFO: Nuovo servizio Tobia per i pazienti molto fragili
Webinar CGIE su export e Made in Italy
CGIE: Si è riunita a Curitiba (Brasile) la Commissione Continental dell’America Latina